Costruire le case in legno e in acciaio ha notevoli differenze!

Entrambi i materiali rientrano nel mondo della bioedilizia e mirano alla sostenibilità, ma cosa li differenzia?

Gli edifici in legno possono sembrare più economici da costruire e di certo nel breve periodo lo sono. Però la longevità e la durabilità del legno non sono nemmeno paragonabili a quelle dell’acciaio.

Per non parlare della manutenzione di un edificio in legno che ti costerà sicuramente di più a lungo termine.

Per aiutarti a decidere cosa è più adatto alla tua situazione, diamo una rapida occhiata i vantaggi delle case in acciaio e in legno.

 

Statistiche sulle case in legno e in acciaio

Dai un’occhiata a queste statistiche:

Le case in acciaio sono preferite per altri tipi di costruzione.

All’interno del mercato commerciale degli Stati Uniti, l’acciaio inquadra quasi il 55 percento di tutte le nuove costruzioni. Quasi il 95 percento degli edifici commerciali è realizzato con strutture in acciaio.

Infatti le case in acciaio sono state proclamate case del futuro.

 

Acciaio contro legno

Circa il 20 percento del costo totale di una nuova costruzione viene speso per le strutture.

Si potrebbe pensare che la struttura in acciaio sia significativamente più costosa della struttura in legno, la verità è che i pannelli in acciaio costano circa il cinque percento in più rispetto alle travi in ​​legno.

Ma, poiché sono molto più veloci e facili da installazione sono molto più efficienti.

I costi di manodopera delle strutture in acciaio sono in genere ridotti del 50% rispetto alle spese di costruzione di un edificio in legno.

Un altro svantaggio del legno come materiale da costruzione è che la sua consistenza varia.

Poiché tutte le specie di alberi variano (anche le stesse specie), i punti di forza del legname fluttuano nella loro durata.

Inoltre, poiché il legno si gonfia quando il contenuto di umidità cambia, noterai crepe se il contenuto di umidità supera il 20 percento, il decadimento sarà più veloce.

Questo è un altro motivo per cui gli edifici prefabbricati in acciaio e metallo sono una scelta migliore rispetto alle strutture in legno.

L’acciaio ha il vantaggio di essere un materiale reperibile a qualsiasi latitudine, molto malleabile, leggero, sicuro e poco ingombrante.

La sua versatilità lo rende un materiale molto competitivo in campo edile e permette di costruire strutture in acciaio complesse, in poco tempo e con un notevole risparmio sui costi totali, specie a differenza delle costruzioni in cemento armato.

Una delle maggiori qualità dell’acciaio è la sua altissima capacità strutturale che lo rende un materiale idoneo alla realizzazione di edifici in una certa altezza o sottoposti a carichi importanti.

 

Manutenzione case in acciaio vs legno

Per farla semplice, gli edifici in legno necessitano di molta manutenzione e questi lavori non possono essere fatti da te.

L’acciaio ha invece bisogno solo di una minima quantità di manutenzione.

 

Gli edifici in acciaio sono la scelta migliore

Gli edifici in metallo sono quasi sempre la scelta migliore. Qualunque cosa tu stia costruendo, godrai di una serie di vantaggi con la struttura in acciaio.

Capannoni ed edifici in legno semplicemente non durano quanto le strutture in acciaio.

In termini di longevità, gli edifici in acciaio durano spesso decenni più resistenti delle strutture in legno.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi delle case in acciaio.

Creare una casa in acciaio, ti permette di uscire dallo strano mercato immobiliare e non avere sorprese dopo l’acquisto.

Per costruire la tua casa del futuro, affidati agli esperti dell’acciaio, contatta CSM per avere maggiori informazioni sulle case in acciaio prefabbricate:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here