Le caratteristiche dei capannoni industriali in acciaio

I capannoni industriali, nascono per rispondere a delle esigenze produttive delle aziende: strutture con caratteristiche edilizie, strutturali e tecniche particolari.

Per soddisfare queste caratteristiche, i capannoni industriali devono rispondere a diversi requisiti come:

  • L’efficace insediamento di macchinari e persone;
  • La sicurezza;
  • La circolazione delle attrezzature;
  • Il contenimento dei consumi.

Ad oggi queste strutture sono molto flessibili, in modo da coniugare le esigenze lavorative e quelle di rappresentanza (dove è richiesto anche valore estetico).

Capannoni industriali: le caratteristiche principali

In generale, i capannoni industriali sono edifici monoplanari, caratterizzati da un’area destinata a zone ufficio.

Il grande spazio che si distribuisce, soprattutto orizzontalmente, è utilizzato per il processo produttivo mentre le superfici marginali vengono utilizzate per le zone di servizio come uffici, laboratori ecc…

Le strutture portanti di copertura garantiscono tetti con grandi luci e spesso prevedono l’inserimento di lucernari per filtrare la luce naturale.

Le principali caratteristiche dei capannoni industriali sono strettamente correlate alle categorie catastali a cui appartengono.

Infatti, nella classificazione del catasto, i capannoni industriali sono suddivisi in base alla destinazione d’uso in diverse categorie come:

  • Magazzino (C2);
  • Laboratorio artigianale (C3);
  • Opificio (D1);
  • Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza trasformazioni adicali (D7);
  • Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole (D10).

Per ogni tipologia catastale corrisponde un’attività produttiva con varie caratteristiche edilizie in grado di rispondere in modo sempre più adatto alle esigenze dell’azienda.

I VANTAGGI DELL’ACCIAIO NEI CAPANNONI INDUSTRIALI

Per quanto riguarda la costruzione dei capannoni industriali in acciaio, l’acciaio risulta vantaggioso da diversi punti di vista.

Le caratteristiche che un capannone industriale deve avere, indipendentemente dal settore per cui viene costruito, sono la funzionalità e lo spazi, per avere al proprio interno spazi organizzati secondo specifiche esigenze. Infine la sicurezza.

Tutte caratteristiche di cui l’acciaio non fa a meno:

Spaziosità e versatilità

Visto dall’interno, un capannone industriale in acciaio dà subito quella sensazione di spaziosità e leggerezza, diventando anche versatile per gli spazi che si desiderano ricavare all’interno.

A differenza di altri materiali, l’acciaio fa risparmiare spazio, eliminando le colonne portanti, necessarie se si costruisce ad esempio in cemento.

Con l’acciaio il capannone industriale è perciò privo di ostacoli: risultano così più ariosi, versatili e pronti per ospitare scale, soppalchi e divisori.

Sicurezza

Spaziosi, funzionali ma anche una sicurezza per chi lavora al proprio interno in quanto resistenti al fuoco e ai sismi.

In caso di capannoni industriali contenenti materiali infiammabili, l’acciaio risulta più sicuro di altri materiali.

Risparmio di tempo e denaro

Con la caratteristica importante di leggerezza, l’acciaio permette di essere trasportato, montato e smontato con maggiore facilità, risparmiando tempo e denaro.

L’utilizzo dell’acciaio nella costruzione dei capannoni industriali, rappresenta una scelta decisiva per il design e permette la realizzazione di opere che si integrano, che costruiscono il paesaggio, che ne migliorano la qualità e creano un valore in più per la comunità in cui si inseriscono.

Le strutture metalliche richiedono una grande precisione e accuratezza ma allo stesso tempo sono libere creativamente e nella scelta delle soluzioni tecnologiche.

La maggior parte dei capannoni industriali nel mondo sono infatti costruiti con l’acciaio, sfruttando nel migliore dei modi tutte le caratteristiche e le prestazioni di questo materiale da costruzione che ben si accompagna alle varie necessità dei fabbricati funzionali, competitivi e ad alto reddito.

CSM Acciaio, forte d’esperienza, si occupa da anni della costruzione di capannoni industriali in acciaio, portando a termine i migliori progetti.

capannoni industriali in acciaio

Se sei interessato alla costruzione di capannoni in acciaio, richiedi maggiori informazioni a CSM Acciaio:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here