I 3 vantaggi di cui tutti parlano dei capannoni industriali in acciaio

E’ proprio così.

L’acciaio è uno dei materiali maggiormente utilizzati nel settore edilizio, grazie agli indubbi vantaggi che esso comporta.

Le applicazioni di questo materiale sono molteplici e vanno dalle strutture portanti alle strutture architettoniche più complesse.

Se in molte strutture l’utilizzo dell’acciaio è ben evidente, in altri casi non si vede, in quanto la struttura in acciaio si trova all’interno, per fare da sostegno, da cuore.

E’ proprio questo il caso dei capannoni industriali in acciaio, la cui struttura, in acciaio, è in grado di conferire loro resistenza e leggerezza.

L’importanza dell’acciaio, a partire dalla rivoluzione industriale fino ad oggi, è indubbia, e i vari processi di lavorazione a cui viene sottoposto, permettono di dare vita a diverse tipologie di acciaio, ognuna adatta ad uno scopo ben preciso.

L’acciaio, di per sé è un materiale dagli innumerevoli vantaggi

  • RESISTENZA: l’acciaio è un materiale molto resistente sia alle fratture sia alle flessioni, che agli incendi e ai sismi. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto all’utilizzo nel settore edile, nel caso di strutture in grado di resistere a contrattempi di questo tipo.
  • LEGGEREZZA: pur essendo un materiale forte, l’acciaio è anche molto leggero. A parità di prestazione, infatti, paragonato ad altri materiali, l’acciaio è indubbiamente più leggero.
  • RICICLABILE: l’acciaio è anche un materiale ecologico, nel senso che può essere facilmente smantellabile ed è completamente riciclabile.
  • FLESSIBILITA’ IN FASE DI PROGETTAZIONE: l’acciaio è anche ampiamente utilizzato anche nel caso in cui si debba procedere ad interventi di recupero. Si tratta di un materiale flessibile anche nel senso che può essere facilmente integrato con altri tipi di materiale come il legno e il vetro, fino al calcestruzzo.
  • RISPARMIO: l’acciaio fa risparmiare sia a livello di tempo, sia a livello economico, in quanto implica meno costi per le fondamenta e per la manutenzione.

Tra le varie strutture che possono godere dei vantaggi dell’acciaio ci sono appunto i capannoni industriali.

Se utilizzato per queste strutture, l’acciaio risulta vantaggioso per 3 motivi.

1. SPAZIOSITÀ E VERSATILITÀ

Un capannone con struttura in acciaio, dall’interno conferisce subito l’idea di spaziosità e leggerezza, con queste caratteristiche diventa anche versatile negli spazi che si vogliono ricavare al proprio interno.

Rispetto ad altri materiali, infatti, l’acciaio ti consente di risparmiare spazio, in quanto si vanno ad eliminare molte colonne portanti, invece necessarie quando sic ostruisce, ad esempio, con il cemento.

I capannoni così costruiti risultano essere più ariosi e luminosi, oltre che più versatili e sono pronti per ospitare anche scale, soppalchi o divisori.

2. SICUREZZA

Funzionali, spaziosi e versatili, i capannoni sono particolarmente sicuri per chi lavora al proprio interno, in quanto molto resistenti al fuoco e ai sismi.

Nel caso di capannoni contenenti materiali infiammabili, quindi, l’acciaio risulta più sicuro di altri materiali.

3. RISPARMIO DI TEMPO E DENARO

Ultimo, ma non meno importante, la leggerezza tipica dell’acciaio consente alle componenti di una struttura per capannoni di essere trasportate, montate e smontate con più semplicità, con maggior risparmio di tempo e denaro.

In poche parole, i capannoni industriali in acciaio sono funzionali, versatili e sicuri.

Ecco alcuni capannoni industriali portati a termine da CSM Acciaio:

capannoni industriali in acciaio
l'acciaio è una consapevolezza
capannoni industriali in acciaio
strutture in acciaio commerciali
capannoni industriali in acciaio

Con partnership internazionali come l’architetto Richard Meyer, dal pezzo singolo alla struttura in acciaio, CSM Acciaio si occupa passo dopo passo del tuo capannone industriale.

button-contattaci-subito-tappetiartigianalicaruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here