E’ noto che le tipologie di capannoni industriali più diffuse sono quelle in acciaio e in cemento armato.

Pur esistendo anche la tipologia del legno e quella dei capannoni “ibridi”, che vede affiancati più materiali differenti, le tipologie di acciaio e cemento armato, sono senza alcun dubbio quelle più diffuse e richieste per il settore industriale.

E’ bene avere presente che, parlando di materiali da costruzione, ci si riferisce all’utilizzo di questi nella realizzazione della struttura portante e non semplicemente in quella dei tamponamenti o di altri elementi del capannone.

Questi due materiali hanno caratteristiche diverse che meglio si adattano ad esigenze particolari piuttosto che altre.

La scelta della tipologia da utilizzare dev’essere compiuta tenendo conto da una parte delle esigenze che il capannone dovrà soddisfare, così come delle particolarità, ambientali ma non solo, della località di posa in opera, dall’altra avendo presenti i vantaggi che ogni tipologia è in grado di offrire.

In questo articolo vediamo quali sono i vantaggi dei capannoni industriali in acciaio, descrivendo in modo breve tutti gli 8 vantaggi.

Gli 8 vantaggi di cui nessuno può più fare a meno dei capannoni industriali in acciaio

1. LEGGEREZZA DELLA STRUTTURA

A parità di condizioni di calcolo, i capannoni in acciaio presentano una struttura più leggera che comporta una maggiore facilità di trasporto e montaggio e ci conseguenza costi inferiori a quelli del cemento armato.

La leggerezza inoltre comporta l’utilizzo di fondazioni più contenute che a sua volta contribuisce ad abbassare i costi di costruzione.

Attenzione però, parlando di costi inferiori ci si riferisce in particolare a quelli di trasporto, montaggio e realizzazione fondazioni.

2. BASSO INGOMBRO DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI

A parità di sezione, l’acciaio presenta resistenze maggiori e quindi ha bisogno di elementi di dimensioni inferiori. Cosa che alla fine permette un utilizzo più efficace degli spazi ed una maggiore superficie calpestabile a parità di superficie totale.

3. AMPIE LUCI

Le travi in acciaio permettono di ottenere, a parità di altri parametri di calcolo, delle luci (distanze tra due pilastri) più ampi rispettoa al cemento armato.

Per questo è possibile realizzare, con maggiore semplicità rispetto al cemento armato, dei capannoni le cui travi poggiano solo sui pilastri perimetrali che quindi non presentano alcun ingombro nell’area coperta.

4. POSSIBILITA’ DI TRASFORMAZIONI E AMPLIAMENTI SUCCESSIVI

Soprattutto se il capannone è stato progettato in tal senso, l’acciaio offre una possibilità di modificare e/o ampliare il capannone a lavori ultimati, che è più difficile ottenere con il cemento armato.

5. VERSATILITA’ E TOTALE PERSONALIZZAZIONE

Soprattutto a causa della relativa facilità con cui i semilavorati in acciaio possono essere lavorati in officina, le possibilità di personalizzazione sono con questo materiale particolarmente interessanti.

6. POSSIBILITA’ DI SMONTARE E RIMONTARE IL CAPANNONE

Un capannone industriale in acciaio, offre una grande facilità per eventuali operazioni di smontaggio, trasporto e nuovo montaggio in un diverso luogo.

7. ALTA RESISTENZA AL GELO

Al contrario del cemento armato, l’acciaio di sua natura è completamente immune ai cicli di gelo e disgelo e il suo impiego non presenta difficoltà neppure nei climi più rigidi e umidi.

8. MATERIALE RICICLABILE AL 100%

L’acciaio è dotato di una riciclabilità elevatissima, in grado di arrivare al 100%.

Perciò, il materiale utilizzato nel capannone può essere totalmente recuperato con un buon vantaggio economico ed ecologico.

I capannoni industriali in acciaio si prendono cura della tua attività

Il nostro team di CSM Acciaio, è specializzato nella realizzazione dei capannoni industriali in acciaio, costruendo qualsiasi cosa desideri il nostro cliente.

Per farti capire meglio, ecco alcuni dei nostri lavori portati a termine per quanto riguarda i capannoni industriali:

capannoni industriali in acciaio
l'acciaio è una consapevolezza
capannoni industriali in acciaio
strutture in acciaio commerciali
capannoni industriali in acciaio

Con partnership internazionali come l’architetto Richard Meyer, dal pezzo singolo alla struttura in acciaio, CSM Acciaio si occupa passo dopo passo del tuo capannone industriale, prendendosi cura della tua attività!

Hai bisogno di noi per qualsiasi richiesta o informazione?

button-contattaci-subito-tappetiartigianalicaruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here