Ristrutturare con l’acciaio: valorizzare il passato con il materiale del futuro

Una vera e propria trasformazione: ristrutturare con l’acciaio valorizza le costruzioni del passato con il materiale utilizzato per il futuro.

Il recupero di vecchi edifici e la loro ristrutturazione è una delle tante testimonianze di quanto l’acciaio possa offrire al settore delle costruzioni ma anche dell’immagine dell’edificio stesso.

Ristrutturare con l’acciaio e rispettare il passato

Possiamo definirlo come un interprete del dialogo tra passato e futuro, l’acciaio è incredibile nel rispettare l’architettura del passato, valorizzandola come un’opera completamente nuova e contemporanea, in ottica futuristica.

Le sue potenzialità sono davvero enormi, si tratta di un materiale che si sta imponendo come un’ottima alternativa ai materiali di uso comune in edilizia, come legno o cemento.

Un prodotto quindi innovativo, eco sostenibile e che ben si sposa con il passato in quanto trova adeguato impiego nella ristrutturazione dei vecchi edifici, per rivalorizzarli. Attività di restauro, ammodernamento e sopraelevazione non solo per i siti in muratura, ma anche per quelli realizzati in cemento armato.

Un esempio? il Teatro alla Scala di Milano è al centro di un recente progetto di ristrutturazione in acciaio.

ristrutturare con l'acciaio

L’acciaio ci offre ogni giorno grandi soddisfazioni in quanto è in grado di soddisfare i principali requisiti richiesti per interventi edilizi e di ristrutturazione, offrendo ai progettisti, investitori e committenti una serie di vantaggi, tra cui:

  • Rapidità ed economicità degli interventi;
  • Risultati architettonicamente pregevoli;
  • Recupero di spazi e volumi inutilizzati;
  • Sicurezza e precisione meccanica;
  • Funzionalità e versatilità;
  • Durabilità.

Ristrutturare con l’acciaio: un importante contributo all’ambiente

Ristrutturare con l’acciaio garantisce una trasformazione architettonica in grado di rimodellare gli spazi, modificare la destinazione d’uso e prevedere ampliamenti nel modo più semplice, rapido ed economico.

Le sue caratteristiche di flessibilità e funzionalità permettono qualsiasi tipo di intervento con la massima precisione ed affidabilità.

Ristrutturare con l’acciaio per noi di CSM significa questo: far rivivere nel tempo le costruzioni esistenti, ricollocandole in maniera responsabile nel contesto urbanistico e paesaggistico, un modo anche per allungare la redditività di un fabbricato ed un contributo che l’acciaio sa dare all’ambiente.

Ristrutturare con l’acciaio: le testimonianze

Vi mostriamo due importanti esempi di recupero di vecchi edifici in precarie condizioni di conservazione presenti qui in Italia:

La Torno Internazionale

Un esemplare progetto di recupero urbano attraverso la rimodellazione di un immobile di scarsa qualità.

Con la ristrutturazione, l’edificio è stato elevato di un piano rimodernandone la pelle ed introducendo una “vela” in acciaio inossidabile per personalizzare la facciata.

Ristrutturare con l'acciaio: la torno internazionale

Come possiamo vedere dal prima e dopo, l’acciaio è un materiale che permette anche un certo tipo di originalità nella costruzione.

Un ‘altra importante ristrutturazione e trasformazione, è il BLUE BUILDING di Milano:

ristrutturare con l'acciaio : il Blue building

Riassumendo, l’acciaio è un materiale ideale per:

  • La riqualificazione degli edifici preesistenti ad uso abitativo o commerciale;
  • Restauro di strutture mal conservate, deteriorate nel corso degli anni;
  • Consolidamento di strutture in legno e muratura;
  • Operazioni più veloci e precise, merito degli elementi prefabbricati e successivamente installati per l’attività di recupero e preservazione della struttura;
  • Rimodellare gli spazi ed effettuare ampliamenti all’edificio;
  • Riqualificare ambienti e spazi inutilizzati;
  • Interventi di adeguamento sismico.

CSM Acciaio utilizza l’acciaio per garantire una resa estetica eccellente ed una maggiore durata della struttura post intervento.

L’immagine dice molto di un edificio e l’acciaio è l’alleato migliore per rendere migliore la tua attività o perché no, anche la tua casa.

Sei interessato a ristrutturare con l’acciaio ed utilizzare tutti i vantaggi di questo incredibile materiale?

button-contattaci-subito-tappetiartigianalicaruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here