Costruzioni resistenti, sicure e durature, ecco cosa permette di realizzare la carpenteria metallica.

Con l’introduzione di installazioni in acciaio nella carpenteria metallica, nel corso degli anni è stato possibile realizzare progetti strutturali e architettonici sempre più ambiziosi, superando anche i limiti del classico calcestruzzo.

Ma cosa intendiamo per carpenteria metallica e di preciso quali sono i suoi costi?

Il significato della Carpenteria metallica

La carpenteria metallica è una tecnica di costruzione che prevede l’utilizzo di strutture metalliche, per la realizzazione di edifici civili e industriali.

L’impiego di installazioni metalliche nell’architettura, consente di creare complessi resistenti, leggeri, sicuri e duraturi.

Essa rappresenta il processo tecnologico sviluppatosi a partire dalla rivoluzione industriale.

La carpenteria che utilizza le strutture in acciaio, o in altro metallo, è sfruttata per la creazione di configurazioni portanti e per dar vita a progetti architettonici innovativi.

E’ importante specificare che esistono due tipi di carpenteria metallica: quella pesante e quella leggera.

La carpenteria metallica pesante

I lavori della carpenteria pesante costituiscono l’elemento portante delle costruzioni, hanno perciò spessori maggiori, per garantire solidità e sicurezza.

La carpenteria metallica leggera

La carpenteria leggera invece è l’insieme di realizzazioni come scale in acciaio, cancelli, porte, ringhiere o serramenti.

Le strutture metalliche in questo caso sono di dimensioni inferiori.

Di conseguenza, il loro peso non va ad impattare sulla costruzione preesistente.

CSM Acciaio è in grado di fornire un servizio “chiavi in mano”, per lavori di carpenteria metallica pesante e leggera, fornendo tutto il supporto necessario.

I vantaggi dell’utilizzo di strutture in acciaio nella carpenteria

I vantaggi rappresentati dalla carpenteria sono diversi e, tra i più significativi possiamo elencare:

  • Sicurezza: le strutture in acciaio sono molto solide, stabili e sicure. Sono quindi adatte per la realizzazione di abitazioni ed edifici ad uso civile o industriale. Vantaggio importantissimo, la carpenteria metallica è antisismica;
  • Durata: a differenza di altri materiali come legno o calcestruzzo, il metallo, in particolare l’acciaio, è in grado di garantire risultati estremamente duraturi nel tempo;
  • Resistenza agli agenti atmosferici: le costruzioni metalliche possono garantire una resistenza migliore contro la pioggia e il sole. Inoltre, la manutenzione periodica delle strutture in metallo è assai semplice e comporta spese molto ridotte.
  • Leggerezza: strutture in acciaio e strutture in metallo sono molto più leggere rispetto ai tradizionali edifici in muratura, permettendo realizzazioni strutturali molto più ampie e alte;
  • Elasticità: edifici sempre più alti richiedono una maggiore elasticità, insieme ad una maggiore stabilità. Queste due caratteristiche fondamentali sono assicurate dalle carpenterie metalliche, soprattutto con l’utilizzo di strutture in acciaio;
  • Velocità di costruzione: le tempistiche di realizzazione per le costruzioni metalliche sono inferiori rispetto al tradizionale calcestruzzo.

CSM Acciaio, dalla costruzione alla messa in opera è al fianco di ogni tua esigenza.

Operiamo soprattutto nei seguenti settori:

  • Carpenteria industriale;
  • Oil & Gas;
  • Settore acque;
  • Antisismico

Contattaci per informazioni o preventivi direttamente da qui:

button-contattaci-subito-tappetiartigianalicaruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here