Le case in acciaio sono la nuova frontiera dell’ecosostenibilità

Il classico sistema costruttivo con travi e pilastri in cemento armato è un sistema nato circa 40 anni fa per poter realizzare case più “economiche”, nel momento in cui il costo della maodopera cominciava a salire e la richiesta delle case aumentava con il boom economico.

Possiamo affermare che questo sistema non è di certo nato per garantire alte prestazioni sismiche, perché, al contrario, garantisce proprio l’opposto.

Infatti, questi sistemi costruttivi sono oramai sorpassati in tutti i Paesi ad alto rischio sismico e, molte volte, gli ingegneri giapponesi hanno consigliato all’Italia di abbandonare questo sistema costruttivo.

Quest’anno volete dire addio alla paura di avere una casa poco sicura e poco ecosostenibile? allora dovete valutare l’utilizzo dell’acciaio, molto utilizzato ormai in Giappone e negli Stati Uniti, per far fronte ai numerosi eventi sismici.

Le case in acciaio sono la nuova frontiera dell’ architettura ecosostenibile, anche se ancora poco conosciute.

Si tratta di un materiale molto ecologico e riciclato al 100% senza perdere la sua qualità, un metallo composto da ferro e carbonio, senza l’aggiunta di nessun additivo chimico.

I grandi vantaggi delle case in acciaio

Non è una novità se continuiamo a stupirci dei numerosi vantaggi delle case in acciaio rispetto a quelle costruite con i metodi edilizi tradizionali.

Innanzitutto l’estetica finale è preservata: ogni tipo di materiale utilizzato è idoneo per la costruzione delle pareti esterne.

La libertà creativa di architetti e progettisti è pienamente soddisfatta: grazie alla caratteristica di robustezza dell’acciaio, la struttura portante in acciaio è in grado di sostenere molto peso in uno spazio ridotto.

Grazie all’acciaio inoltre gli ambienti sono completamente a prova di umidità, questo significa che le strutture portanti sono eterne e non andranno mai ricostruite.

Una casa in acciaio non avrà mai problemi di muffa o umidità.

Un evidente vantaggio è legato al costo competitivo e alle tempistiche di costruzione ridotte e ben definite. Le fasi di pre-assemblaggio e il montaggio sono tracciate su una tempistica certa, importante fattore di economicità sia nella costruzione di edifici commerciali sia ad uso provato.

I costi e i tempi ridotti sono il risultato delle fondazioni ridotte: infatti, il peso di una struttura in acciaio è di gran lunga minore, perciò le fondamenta necessarie sono meno profonde, mantenendo allo stesso tempo la stessa efficacia antisismica.

La casa in acciaio è la soluzione ideale per chi cerca una struttura che duri nel tempo senza una particolare manutenzione, con elevati standars di sicurezza, proprio grazie alle sue ottime performance “antisismiche”, “anti-incendio” e “anti-intrusione”.

L’acciaio soddisfa ogni possibile idea progettuale, offrendo la possibilità di creare innumerevoli soluzioni architettoniche innovative, garantendo ogni possibilità di design!

Le case in acciaio puntano a garantire la massima resistenza anche in caso di incendio.

La sicurezza nelle case è un obbligo non un valore aggiunto.

Per questo vengono utilizzatimateriali con una classe di resistenza al fuoco elevata, garantito dagli standard europei e da certificazioni del produttore.

Costruire case in acciaio, 3 in 1

Per CSM, costruire case in acciaio significa adottare soluzioni tecnico-costruttive e materiali che consentono di raggiungere prestazioni energetiche molto elevate per case in classe A.

Con questo materiale siamo in grado di ottenere un elevato isolamento termoacustico ed un miglior comfort climatico, una migliore vivibilità degli ambienti interni.

Impianti come riscaldamento, fotovoltaico, solare termico e altri sistemi per l’ottenimento di energie rinnovabili, sono facilmente integrabili nella struttura in acciaio.

Nessun intervento di manutenzione: i profili sono trattati in modo tale da garantire sicurezza e durabilità alla casa.

Vuoi far parte del futuro costruendo la tua prossima casa in acciaio?

Contatta CSM, gli specialisti dell’acciaio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here