Il problema delle case in muratura si risolve con le case in acciaio. Ecco perché.

Gli edifici tradizionali in muratura che compongono gran parte del nostro patrimonio edilizio, risalgono al secolo scorso e per loro natura sono strutture fragili, così come le più vulnerabili se sottoposte a sollecitazioni telluriche che purtroppo in Italia non mancano!

La maggior parte delle vittime dei terremoti sono dovute proprio al crollo di queste costruzioni, così com’è stato conformato anche dagli ultimi eventi sismici avvenuti in Centro Italia.

Quali sono le conseguenze di un evento sismico sulle case in muratura?

L’energia sprigionata da un terremoto, si propaga dal terreno alla struttura tramite le fondazioni e le pareti, fino ad arrivare al tetto.

Di questi tre elementi sopracitati, che costituiscono gli edifici tradizionali in muratura, le pareti sono l’elemento più vulnerabile ai danni provocati soprattutto dalle forze orizzontali.

Una parete, riesce a resistere maggiormente alla forza longitudinale ma ha pochissima resistenza rispetto alla forza laterale, infatti, quando la terra trema, vi sono contemporaneamente il movimento verticale e i due movimenti orizzontali, i più dannosi perché coinvolgono le pareti in entrambi i sensi, provocando lesioni non più riparabili o addirittura il loro crollo totale dell’edificio.

Problema risolto con le case in acciaio!

Ad oggi, la riduzione del rischio sismico è una questione rilevante ed urgente e l’unica soluzione è un programma di prevenzione che coniughi efficacia e sostenibilità economica.

CSM Acciaio si occupa della sicurezza di ogni tipo di struttura costruendola con l’acciaio, un materiale dalle grandi doti tecniche ed economiche.

I vantaggi di costruire case in acciaio con CSM

1. RISPARMIO: costruire case in acciaio costa il 20/30% in meno di una “tradizionale”;

2. VELOCITA’: per costruire case in acciaio occorrono 3/6 mesi;

3. RISPARMIO ENERGETICO: le case in acciaio sono coibentate con materiale altamente isolante e naturale. Per la coibentazione si stanno sempre più utilizzando materiali naturali, permettendo a queste tipologie di case la classificazione energetica di classe A, A+ e GOLD.

4. COMFORT: a partire dal cantiere, è assente tutta quella polvere causata dalle costruzioni in cemento armato. I materiali utilizzati nella sua realizzazione sono solitamente naturali ed ecologici, garantendo un comfort più elevato.

5. LIBERTA’ DI PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI: le case in acciaio, non avendo bisogno di colonne portanti interne all’abitazione, permettono una libertà di organizzazione degli spazi, delle stanze, semplicemente con pareti divisorie disposte secondo le proprie esigenze. In tal modo, tutti gli spazi saranno ottimizzati e organizzati sulla base delle proprie esigenze. Inoltre, dopo qualche anno, si può decidere di redistribuire gli spazi togliendo pareti divisorie e sistemandole in maniera diversa.

Vuoi rendere la tua casa realmente sicura dalle calamità naturali che ci possono colpire da un momento all’altro?

Realizza una casa antisismica in acciaio con CSM Acciaio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here