Case in acciaio: l’edilizia del futuro

In Italia si sa, la casa viene costruita in modo tradizionale, ovvero la strutura in muratura con cemento armato, da sempre considerata la preferita dagli italiani.

Secondo gli studi effettuati, sono l’80% le abitazioni realizzate in questo modo.

Le ultime novità e gli ultimi trend, soprattutto sul piano normativo, mostrano come sia in atto un’importante inversione di tendenza che porta le case in acciaio ad essere tra le costruzioni più amante nell’edilizia del futuro.

Anzi, noi di CSM Acciaio che lavoriamo a stretto contatto con le case in acciaio, possiamo dire che la richiesta sta crescendo in maniera esponenziale.

Le case in acciaio e la classificazione energetica

Per prima cosa, la normativa che rpevede la classificazione energetica degli edifici comporta una rivalutazione del materiale scelto: una struttura in cemento armato, non offre un risparmi oenergetico sostanzioso per colpa dell’assorbimento della muratura e della coibentazione.

Come seconda cosa, la Comunità Europea ha imposto agli stati membri di arrivare al 2020 con un obiettivo preciso: ottenere il risparmio energetico del 20% con una riduzione delle emissioni di CO2 del 20%, producendo (almeno) il 20% di energia da fonti rinnovabili.

La casa in acciaio, offre una risposta talmente esaudiente da non poter lasciare alcun dubbio e offrendo una serie di vantaggi che elenchiamo qui di seguito:

Case in acciaio realizzate in tempi brevi

E’ possibile realizzare le case in acciaio molto velocemente, in quanto bastano dai 3 ai 6 mesi per essere costruite.

I tempi per realizzarli sono ridotti del 60% rispetto a quelli tradizionali, il che non è poco.

Case in acciaio e la sicurezza antisismica

L’acciaio è un materiale leggero e duttile che offre prestazioni molto alte per quanto riguarda il profilo della sicurezza antisismica.

Nel nostro Paese, questo aspetto ha portato ad una crescita delle costruzioni in acciaio a partire dal 1997, ovvero l’anno in cui si è verificato il terremoto in Umbria.

Case in acciaio per il risparmio energetico

Le case in acciaio sono dotate di ottime performance energetiche, in quanto, una casa realizzata in questo materiale è coibentata con un materiale isolante e naturale.

Case in acciaio: il futuro dell’edilizia

Nel nostro Paese, anche se rimane la tradizione rimane inalterata e fedele, sta nascendo un sentimento condiviso verso costruzioni confortevoli dal punto di vista ambientale: ben coibentate, ecologiche ed economiche, un dettaglio quest’ultimo da non sottovalutare.

Case in acciaio: i permessi per costruire

Le case in acciiao rientrano nella tipologia delle case prefabbricate.

E’ d’uso comune pensare che non costruendo tecnicamente nulla in cemento e muratura questo significhi l’aggiramento delle regole che vincolano le costruzioni comuni.

Chiaramente si tratta di un’illusione dettata dalla non conoscenza approfondita, o semplicemente sul sentito dire.

Esistono delle regole ben precise che possiamo così riassumere:

TERRENO EDIFICABILE: anche le case prefabbricate hanno bisogno, per essere realizzate, di essere costruite su un terreno edificabile. Se perciò pensate dipoterle erigere in qualsiasi tipologia di terreno, da quelli agricoli o con vincoli paesaggistici, state violando la legge.

TECNICO ABILITATO: parliamo di abitazioni vere e proprie, anche se prefabbricate.

Perciò le regole progettuali seguono quelle dell’edilizia normale, ovvero ci vuole un tecnico abilitato per l ostudio per poterle realizzare.

AUTORIZZAZIONE PER COSTRUIRE: prima di ogni costruzione, è necessaria l’autorizzazione, che dipende dal Comune.

Perciò, la trafila burocratica potrebbe avere differenze da territorio a territorio.

COMMISSIONE EDILIZIA: si tratta dell’organo che valuterà la richiesta di poter edificare in quella determinata area. Oltre alla documentazione, controllerà se esistono determinati vincoli nell’area in cui dovrà sorgere la casa.

Vuoi far parte del futuro costruendo la tua prossima casa in acciaio?

Contatta CSM, gli specialisti dell’acciaio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here