Costruire casa in acciaio o in legno? il verdetto finale

Costruire casa in bioedilizia significa utilizzare un’insieme di pratiche edili con la finalità di unire comfort abitativo e rispetto per l’ambiente, attraverso l’utilizzo di particolari tecniche costruttive e materiali naturali.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di queste pratiche sono legati soprattutto alla riduzione dell’emissione di CO2 e degli sprechi energetici così come all’abbassamento dei consumi e dei costi di gestione della casa.

In edilizia residenziale, la scelta di costruire casa in acciaio o in legno rappresenta una valida alternativa che consente di coniugare l’efficienza energetica con il risparmio, la qualità dei materiali con la sicurezza.

Per le tecniche utilizzare, dipendono principalmente dal materiale utilizzato e dalla destinazione d’uso della costruzione.

 

Costruire casa in legno

Un materiale molto utilizzato nella bioedilizia è il legno, sia per le strutture portanti che per i solai e i rivestimenti.

Le case in legno, sono costruite con un materiale rispettoso dell’ambiente.

Il legno, grazie alla sua elevata resistenza ed elasticità, è un materiale eco-sostenibile perfetto per progettare ed edificare una casa green con ottime caratteristiche termo-acustiche, garantendo durabilità.

La durata di una casa in legno però dipende anche dai trattamenti a cui viene sottoposta nel tempo, con un riferimento preciso alle zone esposte agli agenti atmosferici o patogeni.

Rispetto ad un’abitazione in acciaio o cemento, la casa in legno richiede una manutenzione più costosa.

E’ sismo-resistente e, se trattato correttamente è anche un materiale resistente al fuoco.

Anche se a livello europeo, ad eccezione della Gran Bretagna, il legno è il materiale più diffuso nella bioedilizia, negli ultimi anni sta aumentando l’interesse nei confronti delle tecniche costruttive che utilizzano l’acciaio.

 

Costruire casa in acciaio: sostenibilità, funzionalità e risparmio

Per le sue caratteristiche di leggerezza e duttilità, l’acciaio garantisce un alto livello di sicurezza sismica e, a differenza del legno, l’acciaio non conduce l’umidità.

Una tipica casa in acciaio infatti è caratterizzata da ambienti salubri e non ha bisogno di alcuna manutenzione.

La struttura realizzata in acciaio assicura un alto livello di sismo-resistenza.

In caso di evento sismico, a differenza delle abitazioni in cemento armato, la casa non avrà bisogno di interventi di ripristino e manutenzione.

I tempi di costruzione sono rapidi (anche più del 50% del totale), con una conseguente riduzione dei costi.

L’acciaio viene zincato a caldo per proteggerlo da fenomeno di corrosione assicurandone la durabilità.

E’ poi un materiale ecologico in quanto riciclabile, non emette gas o sostanze tossiche volatili, è ipoallergenico, privo di resine e prodotti chimici.

 

Costruire casa in acciaio o legno?

Le principali differenze tra le costruzioni in legno e quelle in acciaio riguardano le caratteristiche specifiche e la struttura portante.

L’acciaio è facilmente reperibile a qualsiasi latitudine, è molto malleabile, leggero, sicuro e poco ingombrante.

Grazie alla sua versatilità è un materiale molto competitivo in campo edile e consente di costruire strutture in acciaio complesse, in poco tempo e con un notevole risparmio sui costi totali, soprattutto a differenza delle costruzioni in cemento armato.

L’acciaio viene infine scelto per la sua altissima capacità strutturale che lo rende un materiale idoneo alla realizzazione di edifici in una certa altezza o sottoposti a carichi importanti.

Ti servono ancora più dati per valutare la tua scelta? Abbiamo aggiornato la sfida in questo articolo.

Noi di CSM Acciaio abbiamo da sempre scelto l’acciaio proprio per tutte le sue caratteristiche e vantaggi, gli stessi che vogliamo trasmettere ai nostri clienti quando ci chiedono di costruire casa in acciaio sicura e resistente.

Sei interessato anche tu a costruire casa in acciaio? fai una chiacchierata con i nostri esperti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here