Scale interne: dalla scelta alla costruzione

Quando un’abitazione è costruita su più livelli, per collegarli l’uno con l’altro, è necessario costruire le scale interne.

Esse possono essere realizzate in muratura o acquistate prefabbricate e installate e possono assumere diverse forme e realizzate con diversi materiali.

Il tipo di scala interna che si andrà ad installare, presuppone delle motivazioni legate allo stile della casa e alla sua struttura, portando anche conseguenze pratiche ed estetiche nell’arredo e nella visione interna della casa.

Vuoi conoscere tutte le caratteristiche delle scale interne, i materiali da utilizzare, le forme e gli stili? questo e molto altro lo trovi leggendo in questo articolo!

Le tipologie di scale interne

Le scale interne possono essere di due tipi:

  • In muratura: realizzate direttamente in opera. Sono stabili ma esteticamente molto pesanti ed ingombranti. le consigliamo quando si ha molto spazio a disposizione.
  • Prefabbricate: a differenza delle precedenti, sono soluzioni più versatili e semplici da utilizzare, soprattutto nel caso di rinnovo di una vecchia casa e la sostituzione di vecchie scale. Questa tipologia di scale infatti, essendo leggere ed essenziali, rispondono ad esigenze diverse fra loro, essendo possibile realizzarle anche su misura.

Inoltre, le scale interne prefabbricate possono essere smontate e rimontate in altri ambienti.

Prima di installare le scale interne

Prima di scegliere il tipo di scala, è bene conoscere delle informazioni preziose e importanti che serviranno alla scala stessa.

Qui di seguito, i dati che incidono sulla scelta del modello di scala:

  • Differenza tra i due livelli da collegare: quando non supera i 250 cm si può utilizzare una scala a rampa continua, quando supera i 300 cm si può utilizzare un modello ad angolo, mentre per altezze maggiori è consigliato un modello con pianerottolo intermedio che interrompe la salita.
  • Ingombro che la scala potrà occupare a terra.
  • Peso della scala stessa e quello che mediamente dovrà sostenere.
  • Posizione di porte e finestre e di altri elementi che è importante lasciare liberi, per evitare che la scala impedisca aperture e accessi.
  • Posizione della scala stessa all’interno delle stanze: in un angolo, addossata a una parete, al centro di una stanza.

Scegli la forma delle tue scale interne

Come abbiamo detto, lo spazio che abbiamo a disposizione e la posizione che andrà ad assumere la scala, influiscono molto sulla scelta della stessa.

Sfruttare al meglio un angolo o una parete vuol dire scegliere un modello piuttosto che un altro, così come se la scala deve occupare il centro di una stanza, andrà scelta proprio per questo scopo.

Scale interne a rampa

Sono indicate per:

  • Essere addossate ad una parete
  • Sfruttare un angolo

Scale interne a chiocciola

Sono indicate quando la scala sarà posta al centro di una stanza.

Esse hanno un ingombro a terra inferiore e sono indicate quando lo spazio a disposizione è limitato.

In pianta, le scale a chiocciola possono essere circolari, quadrate o ellittiche.

Scale interne di servizio

Sono quelle che collegano due livelli soltanto all’occorrenza, quindi classicamente utilizzate per unire l’ultimo piano con il sottotetto, oppure collegare soppalchi, letti a soppalco e librerie a tutt’altezza, a terra ne esistono solo di due tipi:

  • A pioli
  • Retrattili

Il vetro si fa roccia, l’acciaio diventa invisibile…

Le scale in acciaio e vetro sono progettate per risolvere con eleganza e semplicità qualsiasi esigenza progettuale.

CSM Acciaio punta non semplicemente a realizzare scale in acciaio e vetro, ma bensì a dar vita ad un vero e proprio concetto di scala:

Questo progetto è stato ideato dal nostro ufficio tecnico, in collaborazione con il cliente.

Realizzazione di scala interna costruita con cosciali in lamiera verniciata, gradini e piano di calpestio in vetro temperato stratificato e parapetto in acciaio aisi 304 con finitura satinata.

scale interne in acciaio e vetro scale interne in acciaio e vetro scale interne in acciaio e vetro scale interne in acciaio e vetro scale interne in acciaio e vetro

Ti interessa una soluzione simile per i tuoi ambienti?

Entra subito in contatto con il nostro team di esperti:

button-contattaci-subito-tappetiartigianalicaruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here