Le caratteristiche principali delle costruzioni a secco in acciaio

Le costruzioni a secco in acciaio realizzate da CSM, presentano caratteristiche davvero particolari ed a completo favore dell’ambiente.

Ma cosa significa “a secco” e quali sono le sue caratteristiche principali? scopriamolo in questo articolo!

Le costruzioni a secco in acciaio

A differenza dei processi costruttivi “ad umido”, le costruzioni a secco in acciaio, costituiscono sistemi integrati di componenti, sia strutturali che complementari prelavorati.

Il cantiere è il sito in cui comporre, in tempi brevi e in modalità prefigurate e semplificate, componenti edilizi altamente competitivi, preassemblati garantendo controlli, collaudi e standard di assoluta affidabilità.

In questo modo sono ridotti i rischi dovuti a fattori e condizioni ambientali tipici della costruzione in opera.

Le principali caratteristiche delle costruzioni a secco in acciaio

Il sistema di costruzione a secco, è in grado di soddisfare standard prestazionali in termini di sicurezza sismica, durabilità ed eco-efficienza.

Altre caratteristiche di questo sistema sono  la gestione dei tempi di realizzazione, il ridotto impiego delle risorse ed una drastica riduzione dei materiali di scarto.

A queste poi si aggiungono la facile integrazione di sistemi isolanti ed impianti, che permettono di soddisfare ampiamente i requisiti energetici, acustici e di resistenza al fuoco richiesti, nonché la possibilità di riutilizzo dei componenti e di riciclo completo del materiale.

La sicurezza sismica delle costruzioni a secco in acciaio

Caratteristica molto importante, da cui CSM trae molti vantaggi, è la sicurezza sismica.

Anche in condizioni di sisma molto elevato, la leggerezza della struttura e la duttilità garantiscono alti livelli di sopportazione.

I sistemi di involucro collegati a secco, offrono considerevoli vantaggi che vanno a limitare anche il possibile danneggiamento delle componenti non strutturali

Nei paesi esteri, in cui l’incidenza del sisma è molto più alta che nel nostro paese, le costruzioni vengono realizzate in acciaio.

La sostenibilità delle costruzioni a secco in acciaio

Sia in fase di costruzione che alla fine della sua vita utile, l’impatto ambientale di una costruzione a secco è ridotto grazie all’alta percentuale di recupero dei singoli componenti.

Diversi sono i vantaggi che le costruzioni in acciaio a secco offrono:

  • Riduzione energetica complessiva a parità di mq edificati in confronto ad altre soluzioni costruttive;
  • Riduzione del packaging e dei rifiuti;
  • Possibilità di riutilizzo dei componenti edilizi;
  • Nessun impiego di materie prime perchè l’acciaio utilizzato proviene da materiale riciclato;
  • Riciclo: l’acciaio è il materiale più riciclato al mondo (al 100%) e può essere riciclato diverse volte senza perdere alcuna delle sue proprietà originarie;
  • Aumento della sicurezza sul lavoro;
  • Riduzione dei trasporti sia di merci che di maestranze.

Le emissioni di CO2 per produrre e trasformare i prodotti in acciaio rappresentano meno del 3% delle emissioni nazionali di gas serra.

Flessibilità e personalizzazione delle costruzioni a secco in acciaio

Il sistema a secco in acciaio è davvero versatile e consente al committente e al progettista di definire le caratteristiche dell’edificio adattandole al sito di costruzione e di personalizzarne la funzionalità ed il design delle finiture e dei tamponamenti.

Questo sistema è ottimo per interventi di ampliamento e sopraelevazione del costruito.

Nelle sopraelevazioni soprattutto, è fondamentale evitare interventi strutturali pesanti, prediligendo la leggerezza e le elevate prestazioni della soluzione a secco in acciaio.

CSM Acciaio ogni giorno sfrutta le potenzialità di questo sistema a secco, realizzando strutture leggere ma solide anche dal punto di vista sismico e soprattutto favorevoli dal punto di vista dell’ambiente.

Siamo contenti ogni giorno di lavorare con questo grande materiale, per donargli forme e strutture sempre diverse e dal design unico e all’avanguardia.

Ti interessano le strutture in acciaio di CSM? Allora contattaci!

button-contattaci-subito-tappetiartigianalicaruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here