Strutture antisismiche: l’innovazione dell’acciaio

Di fronte all’invecchiare delle esistenti e storiche infrastrutture realizzate durante i decenni della forte crescita economica e demografica del secolo scorso, gli interventi sull’esistente costituiscono un tema sempre più rilevante.

Dopo gli ultimi avvenimenti nel nostro Paese, compare predominante il problema della sicurezza sismica delle costruzioni esistenti, realizzate secondo criteri antisismici obsoleti o addirittura senza nemmeno considerare l’azione sismica.

Oggi invece è ben noto come l’intero territorio italiano sia soggetto a rischio sismico e i recenti eventi hanno evidenziato la vulnerabilità sismica.

Proprio per questo, la ricerca di soluzioni efficaci e competitive per ridurre la vulnerabilità delle costruzioni esistenti durante i terremoti hanno assunto ruoli rilevanti nel settore delle costruzioni.

In questo ambito, CSM Acciaio ha realizzato diverse opere, proprio grazie al potere dell’acciaio il quale presenta le seguenti peculiarità:

  • Leggerezza degli elementi strutturali, resa possibile da un elevato rapporto peso/resistenza. Una caratteristica che a sua volta, permette di semplificare il trasporto e la posa in opera delle strutture, riducendo al minimo gli effetti collaterali causati dall’incremento del carico e delle masse sulle strutture esistenti.
  • Dimensioni contenute degli elementi strutturali come conseguenza naturale dell’elevata efficienza strutturale dell’acciaio, una caratteristica che consente di semplificare la sostituzione e/o l’integrazione di opere esistenti con elementi rinforzanti;
  • L’estetica del materiale, fondamentale quando la sinergia strutturale tra materiali vecchi e nuovi si coniuga con il valore architettonico che nasce dal contrasto tra caratteristiche disomogenee;
  • Rapidità di costruzione:caratteristica sempre auspicabile, soprattutto quando l’intervento è urgente oppure quando non è possibile una interruzione prolungata dell’uso della costruzione;
  • Reversibilità degli interventi: una caratteristica dell’acciaio basata sui collegamenti a secco smontabili, essenziale soprattutto per interventi di edilizia storica.

La carpenteria metallica CSM Acciaio è una soluzione che molto ben si presta agli interventi strutturali volti alla riduzione della vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti.

CSM Acciaio ha portato a termine la ristrutturazione del complesso “Fornace Morandi di Vigodarzere in provincia di Padova.

strutture in acciaio commerciali
Fornace Morandi

Grazie ai tempi di realizzazione brevi, durevolezza garantita, costi ridotti e manodopera bassa, CSM Acciaio ha portato anche a termine strutture antisismiche in acciaio anche in ambito residenziale:

costruzioni antisismiche in acciaio

case in acciaio, strutture in acciaio, costruzioni in acciaio, csm acciaio

Costruire con l’acciaio significa avere soluzioni illimitate per soddisfare qualsiasi tipologia di richiesta.

CSM Acciaio realizza edifici abitativi con strutture portanti in acciaio con la posa in opera e, avvalendosi di partnership consolidate nel tempo, offre al cliente una soluzione unica a “chiavi in mano”.

PREVENTIVO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here