I vantaggi di costruire in acciaio

Costruire in acciaio consente la trasformazione architettonica dell’edificio in modo semplice e rapido. significa poter agevolmente prevedere ampliamenti, ristrutturazioni, cambiare destinazione d’uso di un fabbricato o integrare all’interno dello stesso progetto diverse funzioni rimodellando gli spazi.

Questa eccezionale flessibilità, permette di affrontare qualsiasi tipo di intervento, ottenibile anche grazie all’estrema precisione meccanica delle strutture in acciaio. La grande versatilità delle soluzioni in acciaio apporta inoltre grandi vantaggi in termini di durabilità e redditività nel tempo di un fabbricato.

Le caratteristiche di costruire in acciaio, infatti, determinano una competitività impareggiabile, rispetto ad altri materiali edili del mercato.

Questo non solo per la bellezza architettonica che si riesce ad ottenere, ma anche per le alte prestazioni offerte da questo metallo, che incidono notevolmente sia dal punto di vista funzionale, estetico che economico.

Costruire in acciaio: i principali vantaggi

Flessibilità

Le costruzioni in acciaio possono essere progettate con un estrema libertà di forme, geometrie e sfumature cromatiche e possono essere in seguito trasformate in modo semplice e veloce. Questo ne fa il materiale prediletto dei progettisti più creativi e una scelta strategica intelligente per rendere più facili futuri ampliamenti e ristrutturazioni.

Leggerezza

La leggerezza della struttura in carpenteria metallica consente di ridurre i volumi di scavo, di calcestruzzo e di rinterro. Questo si traduce in un grande risparmio nella realizzazione delle fondazioni.

Luminosità

Con l’acciaio è facile creare superfici ampie e luminosissime dallo straordinario impatto estetico, difficilmente ottenibile con materiali tradizionali. Utilizzando l’acciaio, inoltre, si possono sfruttare i facili abbinamenti con altri materiali costruttivi come il vetro, creando spazi d’illuminazione naturale che permettono risparmi energetici e incantevoli effetti architettonici.

Antisismicità

Le costruzioni in acciaio sono antisismiche, ideali per l’edilizia italiana.

Velocità di costruzione

L’alto livello di prefabbricabilità e la semplicità di assemblaggio delle costruzioni in acciaio, consente realizzazioni molto più rapide rispetto ai materiali tradizionali. L’assemblaggio in officina, dove si realizzano controlli accurati, riduce i rischi dovuti alle condizioni atmosferiche tipici delle costruzioni in cantiere.

Sostenibilità

Le costruzioni in acciaio sono costruzioni sostenibili perché rispondono ai requisiti di durabilità e riciclabilità al 100%.

Resistenza

Grazie alle moderne tecnologie di verniciatura e zincatura, l’acciaio mantiene intatte le sue proprietà per tutta la vita dell’opera.

Utilizzato come elemento di rivestimento, costruire in acciaio offre all’architetto una gamma di aspetti superficiali, di geometrie e di sfumature cromatiche che lo aiuteranno a soddisfare i requisiti ambientali più ardui.

Lo sa bene CSM acciaio, che dal 2001 è carpenteria leader nella costruzione di strutture in acciaio sia nazionali che internazionali.

Con l’acciaio vengono realizzate strutture di tipologia commerciale e residenziale come questa:

strutture in acciaio commerciali
Jesolo Beach Houses

Guarda tutti i nostri progetti direttamente dal nostro sito online www.csmacciaio.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here